Cose che ho letto

martedì 20 novembre 2012

Interfaccia grafica LuCi e controllo remoto per OpenWRT

Ciao ragazzi, vedremo oggi come gestire tramite interfaccia garfica il nostro dispositivo OpenWRT, sia in rete locale che da remoto.


Consiglio a che se la fosse persa, di seguire la mia guida all'installazione di openWRT, perche' faro' riferimenti a cose gia spiegate.



Procediamo con l'installazione di LuCi
  • Ci connettiamo tramite Putty (o altro software SSH) al nostro dispositvo
  • Diamo il comando "opkg update" che deve essere eseguito ogni qualvolta vogliamo installare nuove funzioni
  • Installiamo 3 pacchetti con "opkg install luci luci-app-ddns uhttpd"
  • Digiatiamo reboot e attendiamo il riavvio. vi ricordo che dopo ogni riavvio dobbiamo riavviare la nostra connessione SSH perche' verra' automaticamente chiusa
  • Abilitiamo luci con questi 2 comandi
       /etc/init.d/uhttpd enable
       /etc/init.d/uhttpd start
  • in caso di problemi usiamo
         uhttpd -p 80 -h /www
     
  • Poi abilito l'avvio di luci durante il boot dalla finestra di startup di luci stesso, vedremo ora come accedervi
  • Dando per scontato di essere connessi alla rete wireless di OpenWRT, apriamo il nostro browser e digiatimo nella barra degli indirizzi l'ip del dispositivo che gli abbiamo assegnato nella configurazione del network (vedi guida). Nel mio caso 192.168.1.111
  • Se tutto e' installato correttamente verremo indirizzati all'indirizzo 192.168.1.111/cgi-bin/luci
  • Ci logghiamo con i nostri dati e accediamo alla schermata principale di LuCi
  • Se nei passi precedenti hai avuto bisogno di avviare manualmente luci, vai in System->Satrtup e abilita il servizio luci
Ora che abbiamo accesso all'interfaccia, sappiate che da cui possiamo gestire praticamente ogni aspetto della configurazione, cosa che potevamo fare anche da riga di comando, ma molto piu' comodamente direi, specialmente per chi come me era poco esperto di comandi Unix.

Gestione da remoto

Per imparare ad amministrare il nostro dispositivo anche da una stazione remota, utilizzero una tecnologia chiamata DDNS, che sostanzialmente assegna al nostro IP pubblico variabile di casa, un indirizzo di tipo www.casamia.it, tarmite una funzione del modem il reindirizzamtno viene aggiornato sul server ogni qualvolta il nostro modem si riavvia, o il nostro provider ci riassegna un nuovo indirizzo IP.
Per far questo e' gia disponbile su internet una guida molto ben fatta
Che vi consiglio di integrare con questa guida alla creazione di un account DDNS su NO-IP
Questo in molti casi basta e avanza. Ma se come me avete il vostro OpenWRT, nel mio caso un AGPF, che non fa da modem, ma lavora come sottorete collegato al router principale di casa vostra, come descritto nella mia guida. Avete bisogno di fare ulteriori modifiche alla vostra rete per consentire la gestione da remoto.
Dovete fare il cosidetto Forwarding delle porte, indicato anche con la dicitura Virtual Server. Prima di continuare a leggere, assicuratevi che il vstro modem di casa abbia questa funzione (ormai molto comune) sul sito del produttore. Se la funzione e' disponibile siamo a cavallo.

Ora, non posso certo spiegare la procedura passo passo, dato che e' diversa per ogni tipologia di apparecchio. per questo vi consiglio, se non avete voglia o possibilita' di agire direttamente sul menu del vostro modem, di punatre su questo potentissimo software
Che consente tramite una interfaccia garfica intuitiva e in italiano, di gestire facilmete il port forwarding della maggior parte dei router in circolazione. Eccovi una guida rapida
Le porte che dovete forwardare sono:
  • 22 per l'accesso SSH
  • 80 per l'interfaccia web
  • 1934 se volete piu' avanti impostare una VPN
  • 3000 che usero' in un'altra guida per gestire un server python per applicazioni di domotica con arduino
  • 8080 per lo streaming video che spiego in questa mia guida
Se fin qui va tutto bene procediamo.
Impostare il DDNS

A inizio guida abbiamo installato anche il pacchetto luci-app-ddns, che ci consente di gestire da interfaccia grafica le impostazioni del ddns. Cosa che ovviamente possiamo fare anche da linea di comando. Comunque:
  • Apriamo LuCi da browser e ci spostiamo in Servrces->Dynamic DNS
  • Compiliamo il modulo con i dati ottenuti dalla registrazione a NO-IP
  • Come Source of IP address, impostiamo l'url
    • http://automation.whatismyip.com/n09230945.asp
  • AGGIORNAMENTO 20/02/2013: quest'ultimo passo va modificato
    • Il servizio che vi ho consigliato ha smesso di funzionare, per verificare se percaso nel momento in cui state leggendo questa guida, il servizio è stato riprstinato, aprire l'url e vedete se vi da un ip o un errore di connessione
    • Potete sostiruirlo con questo, offerto da me personalmente: http://www.gurzone.altervista.org/ip.php?mode=ip
  •  Impostiamo il controllo dell'ip ogni 5 min, e l'aggiornamento forzato ogni 24h
  • Abilitiamo con la spunta in cima il servizio
  • Salviamo e applichiamo
Se tutto funziona correttamente, nel giro di pochi minuti saremo in grado di accedere alla gestione del nostro OpenWRT da qualsiasi parte del mondo, digitando il nostro indirizzo personale.

Grazie di essere passato per LaTanaDelGurzo, come sempre saro' felice di rispondere ad eventuali domane ;)

8 commenti:

  1. ciao, complimenti per la guida.
    Ho un problema col servizio LuCi: ogni qualvolta riavvio il dispositivo devo riavviare il servizio manulamente.
    Non ho capito come avviare il servizio in automatico.
    Grazie
    Nicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie ;) allora, punti 5 e 6 del procedimento, ritentali. Se non dovesse funzionare, vai nella schermata startup di luci, in cui puoi vedere tutti i servizi che si avviano in fase di boot, e ebilita manualmente lo startup. fammi sapere

      Elimina
  2. Grazie, ora funziona l' interfaccia LuCi.
    Ho seguito una guida per montare il mio HDD, funziona ma ogni volta che riavvio il dispositivo devo rifare la procedura enable e start di /etc/init.d. Hai delle dritte in merito?
    Grazie
    Nicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho capito nicola, ogni volta che riavvi il router o l'hdd? e cos'è che smette du funzionare, luci? enable e start si fanno sui vari servidi contenuti nella cartella init.d, non su tutti. spiegati meglio

      Elimina
  3. ho seguito la guita di erriko per montare l' hdd sul dispositivo, la guida indicava di installare alcuni "programmi" per poter visualizzare il mio hdd.
    Funziona tutto, avvio init.d enable e start e monto l' hdd in una cartella interna al AGPF. Perdo il montaggio dell' hdd ogni volta che riavvio il router.
    Grazie

    Nicola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiaro, è normalissimo tranquillo. ci sono 3 soluzioni:
      1-nella schermata startup di luci c'è in basso un campo per inserire comandi a piacere che il router esegue all'avvio. basta scriverci il comando che usi per montare l'hdd, ad esempio "mount /dev/sda /mnt/hdd".
      2-inserire questo stesso comando in uno script sh che inserirai nello startup
      3-smanettare con l'hotplug in modo che la partizione venga montata non appena la periferica viene rilevata. ma in questo non posso guidarti per il momento.
      comunque mi ripeto non si fa mai start e enable su init.d, non ha senso. lo si fa sui servizi che contiene, es: /etc/init.d/transmisson start

      Elimina
  4. Ciao. Ho installato luci ma in inglese. Come faccio ha installarlo in italiano?

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti! Qualcuno può aiutarmi?? Ho messo openwrt nel router Linksys wrt1900ac v1 by LuCi il problema è che tramite interfaccia web… imposto la lan (eolo box) pppoe ma non si connette! Resta tutto a zero.
    Sapete aiutarmi???
    Il passo dopo sarebbe mettere la vpn offerta da purevpn…
    Ma un passo alla volta…

    Grazie

    RispondiElimina