Cose che ho letto

giovedì 15 gennaio 2015

Condividere la raccolta Pocket con Python

 How to share Pocket collection with Python
Pocket è un fantastico servizio che vi consente di raccogliere e condividere il materiale che troviamo sul web e che ci interessa leggere in un secondo momento. Possiamo raccogliere articoli dalla maggior parte dei siti web e da qualunque dispositivo per poi ritrovali in una versione più adatta alla lettura.

Vediamo come sfruttare le API messe a disposizione dal sito per accedere al nostro archivio e creare una semplice pagina web per riassumere le nostre ultime letture.

Potete vedere un esempio del risultato sotto il titolo del mio blog 

Per cominciare recatevi sul sito di Pocket per gli sviluppatori e date un'occhiata alla procedura che creare una nuova app e ottenere le relative chiavi che ci serviranno per sfruttare le api.

Questo vi fa subito capire che solo voi potete accedere al vostro elenco di articoli salvati e che per il momento non c'è modo di condividere queste informazioni con il mondo in modo semplice. Magari presto arriveranno applicazioni Facebook o plugin per blog e siti che consento di integrare la nostra lista di letture sul nostro profilo, ma per il momento possiamo vedere come farlo da soli.
Essendo questa una semplice applicazione web, avrete bisogno ovviamente di un server su cui ospitarla e farla girare, e dato che ho scelto di implementarla con Python e PHP, dovrete cercare qualche servizio free che fornisca tali tecnologie. 
Per capirci qualcosa come OpenShift e non Altervista

Link al download: script e pagina

Il codice è abbastanza semplice ed è anche commentato. Quindi aggiungerò solo una breve descrizione.

Questo è il frame che ho usato per inserire la lista nel mio blog

<iframe name="Cose_che_ho_letto" id="InlineFrame1" style="width:1050px;height:150px;z-index:0;" src="http://mio server/glo.php?count=5" scrolling="no" frameborder="0"></iframe>

Semplicemente chiamo la pagina php sul mio server e chiedo di farmi avere gli ultimi 5 articoli che ho letto.
La pagina php a sua volta chiede questa informazione allo script python e poi me la rigira.
Lo script sostanzialmente si inizializza con le chiavi di accesso della nostra applicazione e poi effettua la richiesta con i parametri che preferiamo. Nel mio caso

'consumer_key': 'your consumer key',
'access_token' : 'your access token' ,
'state' : 'archive',
'sort' : 'newest',
'contentTye' : 'article',
'detailType' : 'simple'

Ossia, ecco i mie dati, passami il materiale in archivio, ordinato per data recente, in forma di articolo, con solo i dettagli essenziali

L'unica nota da fare è che inizialmente pensavo che le api di pocket non considerano il parametro 'state' durante il 'sort', quindi anche se chiedievo solo gli articoli archiviati, li avevo comunque in ordine di aggiunta all'account pocket e non alla sezione archivio. Quindi dovevo riordinare la lista in base al parametro time_read.
Dopo una consultazione con il team responsabile delle API, ho capito che non è un errore ma solo una scelta di implementazione. Gli oggetti vengono inviati in un ordine loro, ma posso essere ordinati secondo il parametro time_read o più semplicemente sord_id.

Una volta ottenuti gli articoli con titolo e link componiamo una semplice pagina web per semplificare la navigazione.

CIAOOOO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento