Cose che ho letto

sabato 22 dicembre 2012

Inviare email da OpenWRT con Python

Una possibile funzione che potrebbe essere interessante implementare sul vostro router, è quella di inviare email con le più svariate informazioni.


Ora, nativamente OpenWRT ha un suo sistema per l'invio di email e quindi un sistema smtp ecc..
Francamente non mi ci trovo granché, sai perchè non sono ancora molto espero di programmazioni di script SH, sia perchè è un pò limitato. Mi sono buttato quindi su Python, che è più facile da usare, e molto più espandibile.
Abbiamo gia conosciuto questo linguaggio in una guida precedente, che vi consiglio di leggere, ed anche come installarlo e avviare semplici programmi client e server, procediamo quindi a un semplice esempio di implementazione.

martedì 11 dicembre 2012

Arduino e OpenWRT - Accensione led da remoto con server e client Python

Se il vostro router OpenWRT è provvisto di una porta USB, una cosa che di sicuro sarà venuto in mente a tutti di fare, è collegarvi un Arduino per implementare un controllo da remoto e gestire i vostri progetti di domotica per esempio. Nel nostro semplice caso l'accensione di un LED


Andiamo a vedere come realizzare una semplice interazione sfruttando la comunicazine via seriale e trasmissione di dati via socket, quindi via internet, con una soluzione Client e Server in Python.

lunedì 3 dicembre 2012

Scaricare Torrent con OpenWRT

Se siete finiti su questo articolo, probabilmente avete googolato per trovare il modo di usare il vostro dispositivo OpenWRT per scaricare file torrent, quindi senza aver bisogno di lasciare sempre il pc acceso, con il rischio che qualcuno in famiglia magari vi annulli per sbaglio il download, o peggio ancora, consumando inutilemente corrente su corrente.
Quello che vi mostrerò oggi è sostanzialmente come creare (io la chiamo così):

Una Remote Torrent Station h24 Low Cost